Song of myself by Fabio Geda

Song of myself by Fabio Geda

autore:Fabio Geda [Geda,Fabio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2024-03-05T00:00:00+00:00


Il senso del tempo

Una terapia medica verrà prescritta a partire dall’adolescenza solo se si è valutato che quella è la via più indicata per migliorare il benessere psicofisico deә ragazzә, sapendo che nei casi di accertata disforia di genere non intervenire con una terapia potrebbe essere di pregiudizio per la salute, con un grave rischio psicopatologico che non esclude gesti estremi.

Insomma, quando serve bisogna intervenire, perché se la disforia non si risolve la sofferenza aumenterà di pari passo con la trasformazione del corpo. In questo passaggio resta fondante la questione del corpo. Siamo in adolescenza. In adolescenza l’esperienza del corpo è centrale. I disturbi del comportamento alimentare, l’autolesionismo, i tentativi di suicidio, le risse, il ritiro sociale, l’abuso di sostanze, sono tutte azioni sul corpo, contro il corpo.

“Ma come si fa a capire se è davvero disforia quella di cui soffrono? E se non è quella, cos’è?”

“Può accadere,” mi risponde la dottoressa, “che una ragazza o un ragazzo percepiscano una tensione intollerabile a fronte del cambiamento dovuto alla pubertà, che fatichino a reggere l’incertezza tipica dell’età e che traggano la conclusione che tanto disagio debba essere dovuto a una incongruenza di genere. Mentre magari non è quello. Può accadere che per alcuni l’accesso alla femminilità o maschilità adulta, che prevede l’integrazione all’interno della psiche del corpo sessuato, sia vissuta come una minaccia e venga evitata con il rifiuto del genere di nascita. Questo può succedere.”



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.